In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

VUOI RIMANERE GIOVANE ? MANGIA LE VITAMINE!

2019-05-24 12:23:04

Una dieta ricca di vitamine aiuta a combattere l'invecchiamento e a restare in forma.

A garantire il grosso del fabbisogno di vitamine richiesto dall’organismo sono frutta e verdura, con altre possibili fonti nascoste anche tra la frutta secca e persino nella carne e nel pesce. 

Un esempio è la vitamina A, presente soprattutto all’interno di una dieta che comprende carote crude, broccoli, arance, albicocche e pesche, utile a mantenere in salute gli occhi e la pelle, ma anche unghie e capelli.


Più variegato il panorama relativo alle vitamine del gruppo B, utili soprattutto alla creazione e allo sviluppo dei globuli rossi, al benessere del sistema nervoso e all’adattamento dell’organismo in risposta allo sforzo fisico e all’allenamento. 

In questo caso le fonti possono essere legumi, spinaci e broccoli, ma anche di origine animale, ad esempio uova, pesce, carne e derivati del latte.


Vitamine per capelli: quali usare ed efficacia

Molto utile al benessere dell’organismo la vitamina C,  presente sia nelle arance che nei kiwi, ma anche nelle ciliegie o in verdura come broccoli, spinaci, cavoli, pomodori, lattuga e radicchio rosso. 

È utile per la sintesi del collagene, per stimolare le difese del sistema immunitario e per favorire l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.


L’effetto antinvecchiamento è quello principalmente associato alla vitamina E, la cui azione contrasta quella dei radicali liberi. 

È presente negli oli vegetali come quello di germe di grano, di mandorle o d’oliva, come anche nella frutta secca col guscio (noci, mandorle e nocciole), ma anche nelle arachidi, nei cereali integrali e in alcuni ortaggi (broccoli, spinaci, crescione, asparagi e pomodori).


iscriviti al gruppo Facebook  www.informapersempregruppo.it 

Scoprirai come migliorare la tua nutrizione  rimanere in forma

by Giusi Barberi
2