In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

SEI DIABETICO? 🤔5 Consigli utili per controllare la glicemia!

2020-05-26 05:40:50

✅ Cercare di evitare i picchi glicemici in modo naturale può essere possibile agendo sull’alimentazione e sullo stile di vita.✅ Le linee guida consigliano di adottare una dieta equilibrata e di praticare regolarmente esercizio fisico.

Bere acqua: sembra banale ma non è scontato.Se si è disidratati il corpo produce un ormone (vasopressina) che porta i reni a trattenere liquidi ostacolando così l’espulsione degli zuccheri in eccesso tramite le urine e spinge il fegato a rilasciare più zuccheri nel sangue. 


Scegliere i carboidrati. Evitare quelli raffinati, sono tra le principali cause di aumento di glicemia nel sangue per questo motivo andrebbero assunti con parsimonia. Aceto: in particolare l’aceto di sidro di mele tiene sotto controllo i picchi glicemici, oltre ad essere un toccasana contro il colesterolo e per la perdita di peso.


Frutta quale scegliere: la frutta è ricca di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo ma non è priva di carboidrati e zuccheri.  Ebbene scegliere la frutta a basso contenuto di carboidrati come fragole, anguria, pesche, melone, pompelmo, nespole, arance, lamponi e albicocche.. Limitare l’assunzione di zucchero: lo zucchero semplice una delle prime cause dei picchi glicemici nel sangue e per questo andrebbe limitato al massimo, se non addirittura bandito, andrebbe ridotto anche il consumo di prodotti contenenti zucchero semplice come dolci e caramelle industriali, bibite zuccherate.


Essere diabetici è davvero un grande problema, tuttavia con la giusta alimentazione si può davvero migliorare e vivere di vita più serena. 

Posso consigliarti un piano nutrizionale con alimenti sani equilibrati a bassissimo contenuto di carboidrati, adatto a diabetici, vegani, vegetariani. 

by Giusi Barberi
2