In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Essere in menopausa non è la fine del mondo!

2021-04-14 05:37:02

Ecco come affrontare questa nuova stagione della vita senza stress e libera da pregiudizi.

La menopausa è una svolta importante nella vita di noi donne. Un appuntamento immancabile in cui la scadenza è fissata intorno ai 50/55 anni.
Può essere il viaggio più straordinario in assoluto o il peggior incubo da cui non riesci più a uscire: tutto dipende da quanto ti prendi cura del tuo corpo, del tuo equilibrio interno, delle tue energie e di quanto riuscirai a goderti anche questa nuova fase della vita senza acciacchi, ma piena di gioia e energia.

Purtroppo a causa delle false credenze si vive la menopausa in maniera piuttosto negativa pensando che non potendo più procreare la vita di una donna sia alla deriva, infatti una convinzione radicata, è che le donne in menopausa, smettono l'attività sessuale, sfatiamo questo falso mito, non è proprio così perchè abbiamo ancora davanti a noi 15 anni di vita sessualmente attiva e spesso al top.

Si vive la menopausa pensando solo agli effetti negativi come:

  • disturbi dell’umore
  • vampate di calore
  • aumento di peso


Invece non è la fine del mondo o della vita, ma l’inizio di una seconda stagione all’insegna della libertà.
Libertà dal ciclo, dagli sbalzi ormonali, dalla sindrome pre e post- mestruale, perdita di energia, un vero incubo.
Quindi non guardarla con paura, non affrontarla con terrore e rabbia, anzi è una nuova stagione caratterizzata da forzadeterminazioneassenza di paurasaggezza e da una grande sicurezza in sé stesse è l'ennesima nuova sfida che la vita ti pone.

Se non lo hai fatto fino ad ora, la menopausa e il momento più adatto per prenderti cura di te adottare nuove e perfette abitudini salutari, specialmente se ci arrivi con un corpo infiammato o in sovrappeso, perché questo genera un peggioramento dei sintomi. In questo senso, eliminare dall'infiammazione e ritrovare il peso forma  è fondamentale per riequilibrarti. E' fondamentale trattarti con immenso amore, donando al tuo corpo l'aiuto che lo sostiene in questo passaggio così delicato.
RALLENTAMENTO DEL METABOLISMO
Il metabolismo un pò rallenta ed ecco che le abitudini alimentari sono la prima cosa che dovrai modificare sopratutto se sei in sovrappeso.
Avrai più difficoltà a perdere peso, anche il più piccolo etto conquistato. 
Non avendo più gli ormoni femminili ma solo quelli maschili, accumuli peso soprattutto sull’addome. Ecco perchè dovrai acquistare un nuovo stile di vita:

  • via i carboidrati e soprattutto il grano (che subito si vede sulla pancia)
  • e via libera a proteine,
  • verdure
  • grassi che sono anche la migliore strategia per superare l’infiammazione e tenere sotto controllo il peso e gli ormoni.
L’alimentazione low carb, a basso contenuto di zuccheri, con una moderata quantità di proteine e ricca in grassi, è l’ideale: dona subito leggerezza, e nutrienti giusti per rallentare l’invecchiamento e tenere il metabolismo e gli ormoni in perfetta attività. In menopausa e i grassi sani sono i tuoi migliori alleati.


SECCHEZZA DELLA PELLE E DELLE MUCOSE 
Quello di cui hai bisogno è una vera overdose di grassi sani! Devi scoprirli ed innamorartene perdutamente perché sono il tuo più grande alleato ( olio di oliva, burro chiarificato, olio evo, salmone avocado..) Consuma grassi durante il giorno:

  • bevande energetiche
  • quadratini di cioccolato fondente
  • shake proteici
  • cucchiaini di grassi saturi ai pasti         

La pelle tenderà a essere più secca, idratala assiduamente olio di cocco e olii naturali. 
INDEBOLIMENTO DELLE OSSA E DOLORI ARTICOLARI
Il metabolismo dei minerali crolla a causa della carenza ormonale e inizi a sentirti più fragile e in preda ai dolori e alle rigidità.  
Quello che devi fare è innanzitutto iniziare a muoverti con regolarità perché, se il corpo sente che non lo usi, non produce minerali e non rinnova i tessuti di ossa e articolazioni. Deve arrivare il messaggio che ti stai muovendo e che quindi hai necessità di ossa forti e sane. 
Svolgere l'attività fisica regolarmente è un ottimo modo per scaricare la tensione e per tenere sotto controllo il peso corporeo.
Le attività migliori sono camminate all’aria aperta, yoga, pilates, nuoto.
Puoi integrare vitamine e minerali con lo shake proteico a bassissimo contenuto di zucchero. https://www.shop-myketoline.it/product/myketoshake/ 
E gli omega 3   https://www.shop-myketoline.it/product/myketoomega3/ per garantire longevità al tuo cuore e al tuo cervello.
Dopo aver letto questo articolo sono sicura che avrai compreso che la menopausa è solo un altro passaggio della vita che se affrontato con le giuste conoscenze può davvero essere un'altro straordinario periodo della tua vita.
Metti un like e continua a seguire il canale! 


 

by Giusi Barberi