In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Cosa fa ingrassare di più (e non solo).. Zuccheri o Grassi?

2021-10-08 12:35:02

Qual'è meglio moderare o abolire dalla tua dieta per stare bene e in salute e non prendere chili di troppo?

Zuccheri o grassi: quali di questi due nutrienti dovrai limitare o eliminare per stare meglio e non ingrassare?
Se fino a poco tempo fa si tendeva a puntare il dito soprattutto contro i grassi, ritenuti non solo dannosi per l'organismo ma anche deleteri per la linea, oggi si inizia a cambiare prospettiva.

Il vero nemico (infido e silenzioso) sono gli zuccheri semplici.

Te lo spiego punto per punto.
(Quanto zucchero possiamo consumare?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità non transige: la dose di zuccheri da non superare è di 25 grammi al giorno, cioè all'incirca 5-6 cucchiaini.
Il punto però è che raggiungere e superare la soglia suggerita sono oltre allo zucchero aggiunto a caffè, tè e tisane e a quello di dolci, caramelle e merendine, gli zuccheri nascosti in bibite gassate, succhi di frutta, sughi pronti, salse, prodotti in scatola, pane in cassetta, pasta, wurstel e salumi che abitualmente sono presenti sulle nostre tavole.
Inconsapevolmente superi del doppio se non il triplo la dose  raccomandata quasi ogni giorno.

Lo zucchero nemico giurato della linea..

Se ne mangi in eccesso, che succede?
Lo zucchero crea dipendenza e, di conseguenza, favorisce l'aumento di peso.
Quando lo ingerisci infatti, si verifica un innalzamento improvviso dei livelli di glicemia nel sangue che però, nel giro di qualche ora, precipitano bruscamente: questa altalena induce l'organismo ad avere sempre più voglia di ingurgitare cibo spazzatura e dolci.
Non solo: lo zucchero in eccesso altera le funzioni della leptina, l'ormone responsabile di comunicare la senso di sazietà.

In questo modo non sei più in grado di capire quando non hai più fame e, soprattutto, quando ti devi fermare con conseguenze disastrose sul peso forma.

Troppo zucchero, invecchia la pelle, favorisce la comparsa delle carie, crea uno squilibrio nella flora batterica intestinale, provocare gonfiori addominali e interferisce con il rilascio della serotonina, l'ormone del benessere psichico, e della melatonina, necessaria per riposare bene.

Ma tu starai pensando che lo zucchero ti serve per l'energie?
Corretto, ma solo a metà: ciò avviene solo se i suoi livelli nel sangue sono bilanciati.
lo zucchero quello naturalmente contenuto negli alimenti è più che sufficiente per il buon funzionamento dell'organismo.

E i grassi?

Magari li hai già eliminati dalla tua dieta perché pensi possano non giovare alla linea e, sulla base di questa convinzione, tendi a prediligere i prodotti cosiddetti light, che promettono un taglio netto dei grassi in favore di un'alimentazione più salutare.
NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO!
Non è tutto oro quello che luccica! In questi cibi si nascondono additivi e – udite udite – zuccheri extra, aggiunti proprio per mantenere inalterati i sapori.
Quindi, meglio concedersi uno yogurt o uno snack classici piuttosto che la loro versione light.

Ci sono grassi e grassi..

I grassi sono benefici sono macronutrienti fondamentali perché producono l'energia necessaria per mettere in moto l'organismo e consentono l'assimilazione di alcune vitamine (A, D, E, K) importanti per l'organismo.
I grassi monoinsaturi, gli omega 3 e gli omega 6, in particolare, sono un vero toccasana per l'organismo: contribuiscono a migliorare i livelli di colesterolo buono nel sangue e quindi a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, tengono sotto controllo i livelli di glicemia, limitano l'insorgenza di infiammazioni, migliorano le prestazioni cognitive (in primis la memoria) e prolungano il senso di sazietà (che ci fa smettere prima di mangiare).
Sulle nostre tavole, quindi, non dovrebbero mancare il pesce grasso, come salmone, sgombro, tonno, alici e aringhe, l'olio d'oliva, olio di cocco burro chiarificato, l'avocadola frutta secca e le olive.

Quelli invece da bandire...

Gli alimenti che, al contrario, devono essere totalmente aboliti dalla dieta sono quelli ricchi di grassi trans, che sono composti non naturali di sintesi, impiegati soprattutto nell’industria alimentare: parliamo di margarinaprodotti da forno che la contengono, fritturadadi da brodomerendinepiatti prontisalse.
Questi cibi alzano i valori del colesterolo cattivo, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, aumentano le infiammazioni, interferiscono con la glicemia nel sangue.
Per evitarli basta controllare l’etichette descritti come : grassi vegetali idrogenati (anche parzialmente), margarina.

Bene sono arrivata alla fine e spero che ti sia stata di aiuto.
Il mio obiettivo è renderti consapevole nel valutare la tua alimentazione e cosa compri quando fai la spesa.
Purtroppo siamo fatti di quello che mangiamo, e l'unico modo di renderti libera dall' aumento di peso per vivere una vita in salute senza limitazioni è dare una svolta definitiva alla tua alimentazione.
So che da sola non è facile perchè subentrano le abitudini e le false credenze che orbitano intorno a questo argomento...ma io posso aiutarti!
Scrivimi da qui!

by Giusi Barberi